Giovanni: l'host

Perdersi per ritrovarsi

Ritorno alla Terra come rifugio di un giovane uomo

Fai ciò che ti piace! Sii sempre fiducioso, ringrazia, prenditi del tempo libero, mantieni i tuoi bisogni nella semplicità, bada alla tua salute e a quella dell’ambiente in cui vivi, stai a contatto con la natura, stai con gli amici e fattene sempre di nuovi! Questo è ciò che mi dico…

Da bambino avevo un sogno: vivere in campagna e fare una vita semplice! Dopo aver studiato filosofia, fatto un po’ di esperienza e lavoro con la falegnameria e i cavalli sono partito per un lungo viaggio. Di ritorno, senza dubbi e senza mai averlo fatto prima, sono subito andato ad abitare in campagna e ho iniziato ad imparare a coltivare la terra.

Dal profondo del cuore ringrazio quelle persone, semplici, che con il loro modo di essere, idee ed attività, sono divenuti i miei maestri e ispiratori…molti e diversi, donne e uomini, incontrati qua e là…

Un’umanità splendente

Viaggio tra regioni e genti rurali

Di ritorno dall’estero nella ricerca di ispirazione sul da farsi e di un posto in cui stabilirmi mi son messo a girare dal Piemonte alla Liguria, la Toscana, l’Umbria, la Sicilia, conoscendo persone e posti. Piccoli agricoltori, contadini e allevatori, fattorie, aziende agricole, comunità, ecovillaggi. Mi stupiva la sempre crescente consapevolezza che dalla terra si potesse ottenere tutto ciò di cui si ha bisogno per vivere e che la società odierna sembrasse darlo per scontato. Man mano che andavo avanti nella mia esplorazione mi rendevo conto che in campagna esisteva un’umanità splendente fatta di persone essenzialmente consapevoli, sincere e bambini che mi sembravano felici, sani, responsabili.

Nell’Agosto del 2008 scoprii le Marche…me ne sono innamorato.

Condividere la Bellezza e l'Ospitalità

Perché mi piace dare ospitalità

È stato nel 2016 che ho iniziato, quasi per gioco, ad affittare casa e così condividere il posto con persone provenienti da tutta Italia e tutto il mondo. Mi sembrava di essere di nuovo in viaggio! Ero stimolato dal fatto di condividere con le persone che arrivavano la bellezza naturale del posto e riviverla ogni volta grazie ai loro commenti entusiasti…anche riguardo l’energia che ci ho messo. Ho iniziato così ad essere un Host.

Durante i miei viaggi pernottavo o risiedevo per brevi periodi in lodge e guest house dove respiravo spesso una rigenerante aria di passaggio, idee fresche ed energie differenti. A volte mi mettevo nei panni dell’oste che era la, fermo al centro dei suoi ospiti in uno scambio di energie e di ispirazioni. L’idea di essere un host mi piaceva e così l’ho realizzata qua! Spesso l’host silenzioso e discreto sembrava paradossalmente sparire in un ambiente da lui pensato, creato, e offerto. Questo scambio che inevitabilmente si genera anche senza parole mi affascina e riempie il cuore ogni volta.